Coordinatori

olivia_dallari Olivia Dallari

Presidente del Centro Studi Biodanza Liguria
Operatrice di Biodanza (2010) presso la Scuola di Biodanza della Liguria in Genova.
Operatrice Specializzata in ‘Biodanza Clinica’ (2010) presso la Scuola Modello di Biodanza Sistema Rolando Toro – Scuolatoro in Milano.
Operatrice Specializzata in ‘Biodanza per Bambini ed Adolescenti’ (2011) presso la Scuola di Biodanza di Bologna.
Operatrice Tutor di Biodanza (accompagnatore dell’alunno in formazione) (2013) presso la Scuola Modello di Biodanza Sistema Rolando Toro – Scuolatoro in Milano.
Operatrice Specializzata in ‘Progetto Minotauro’ (2013) (Approccio terapeutico del Sistema Biodanza) presso la Scuola Modello di Biodanza Sistema Rolando Toro – Scuolatoro
Operatrice Didatta di Biodanza (2013) (formatrice) presso la Scuola Modello di Biodanza Sistema Rolando Toro – Scuolatoro in Milano
Conduce un gruppo di Adulti dal 2009 presso l’Associazione ‘Il Melagrano’ in Genova.
Conduce un gruppo di Adulti dal 2011 presso l’Associazione ‘Anziani oggi’ in Genova.
Ha svolto il ruolo di Operatrice di Biodanza in accompagnamento ad altra Operatrice di Biodanza presso il Centro di Salute Mentale a Quarto-Genova, all’interno di un corso annuale (2010 / 2011).
Presidente dall’ aprile del 2012 del ‘Centro Studi Biodanza Liguria A.S.D.’, all’interno del quale sorge la Scuola di Formazione Operatori di Biodanza Sistema Rolando Toro Araneda in Liguria.
Ha svolto, dal marzo del 2011 al marzo 2013, il ruolo di volontaria presso il Centro Terapeutico per adolescenti con disagio mentale ‘La Finestra sul Porto’ in Genova, gestito dal CEIS Genova (Centro di solidarietà in Genova).
Centro Studi Biodanza Liguria
Il Centro Studi Biodanza Liguria Associazione Sportiva Dilettantistica è un’associazione non commerciale, operanti nei settori sportivo, ricreativo e culturale. Essa aderisce all’Unione Italiana Sport Per Tutti (U.I.S.P.). L’Associazione è un centro permanente apartitico di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro e opera per fini sportivi, ricreativi, culturali e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Si propone offrire ai soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze motorie ed sportive, ricreative e culturali.
L’Associazione ha lo scopo di promuovere, diffondere e tutelare il Sistema Biodanza creato dal Prof. Rolando Toro Araneda.

silvana_battistinSilvana Battistin

Sono nata a Belluno il 16.1.1956 e vivo a Genova da anni.
Sono laureata in Medicina e Chirurgia (Università di Genova 1980) e specializzata in Psichiatria (Scuola di Specializzazione di Genova 1985).
Sono iscritta all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Psicoterapeuti di Genova.
Dal 1981 lavoro all’interno del Servizio Sanitario Nazionale (di ruolo dal 1986) come Psichiatra Dirigente di primo livello presso Centri di Salute Mentale ( Finalborgo-SV e da anni Genova Centro) e da anni svolgo anche attività di guardia psichiatrica presso l’Ospedale Galliera del centro cittadino.
Nell’ambito della professione ho prevalenti interessi in etnopsichiatria, psichiatria forense ed etica professionale.
Mi sono avvicinata al mondo della Biodanza nel 2003, mossa dal desiderio di muovermi liberamente e di risentire il mio corpo, come allieva del settimanale di Donato Colamartino.
Dopo una bella esperienza di vacanza di Biodanza a Ginostra dove conobbi, tra gli altri, Anna Ciccia e Valkiria Bolinelli, presi la decisione di iscrivermi alla Scuola di Biodanza della Liguria nel 2008.
Mi sono titolata nell’ottobre 2012 con una monografia relativa al tirocinio svolto con un gruppo di pazienti psichiatrici del Centro di Salute Mentale, dove lavoro, con la supervisione di Marcelo Mur, Direttore della mia Scuola .
Attualmente sono tutor, didatta, ho conseguito la specializzazione nell’estensione Progetto Minotauro ed ho in corso la specializzazione in Biodanza Clinica.
Dal 2008, insieme dapprima a Donato Colamartino ed ora a Caterina Oliveri a sua volta insegnante di Biodanza, continuo l’esperienza di conduzione di gruppi con pazienti affetti da diverse patologie psichiatriche.
Da quest’anno (2013-2014) conduco anche un gruppo settimanale di biodanza, sempre insieme a Caterina Oliveri, presso L’Associazione Polisportiva Circolo Arci Primo Maggio di Corso Firenze 26 in Genova Castelletto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERACaterina Oliveri

Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali nel 1977 e la laurea in Scienze Biologiche nel 1980, presso l’Università di Genova.
È iscritta all’Ordine nazionale dei Biologi dal 03.02.1983 al n° 16901.
Ha ottenuto il Diploma di specializzazione in “Igiene con orientamento di laboratorio di sanità pubblica”, presso l’Università di Genova il 09.07.1984.
Dal 1982 al 2011 ha prestato servizio in qualità di Dirigente Biologo, presso il Centro Trasfusionale e il Laboratorio di Analisi della U.S.L. 11 e della A.S.L. 3 di Genova.
Ha iniziato a seguire il corso settimanale di Biodanza nel 2002 con Patrizia Cirielli e poi con Donato Colamartino.
Si è diplomata Insegnante di Biodanza presso la Scuola di Formazione di Genova, Sistema Rolando Toro, il 13.10.2012.
Ha ottenuto il titolo di Insegnante Tutor di Biodanza il 24.02.2013 e di Insegnante Didatta il 27.10.2013.
Ha conseguito la specializzazione in “Progetto Minotauro” ed è attualmente in formazione per Biodanza Clinica.
Dall’ottobre 2011 conduce, insieme a Silvana Battistin, un corso di Biodanza per pazienti con disagio psichico, presso il Centro di Salute Mentale dell’A.S.L. 3 di Via Peschiera a Genova.
Dall’ottobre 2013, insieme a Silvana Battistin, ha avviato un gruppo di Biodanza presso l’Associazione Sportiva Primo Maggio di Genova.


 ▶︎ Tutor e collaboratori