Calendario stage

Informazioni Evento

  • sab
    04
    Mag
    2019
    dom
    05
    Mag
    2019

    Modulo 19: Applicazioni ed Estensioni di Biodanza

    Didatta: Marcelo Mur e collaboratrici

 

 

Informazioni pratiche

  • Il ciclo di formazione prevede mediamente uno stage di formazione al mese.
  • Gli stage si svolgono nel fine settimana: iniziano alle ore 10:00 del sabato e terminano alle ore 17:30 della domenica.
  • Coloro che fossero interessati a fare un percorso di crescita personale, possono frequentare fino al 22° modulo. Agli ultimi otto moduli hanno accesso esclusivo coloro che desiderano diplomarsi Operatori di Biodanza.
  • Il gruppo della Scuola resta aperto a nuovi membri fino al modulo 9. Dal modulo 10 in poi il gruppo si chiude a nuovi membri; resta aperto all’accoglienza di allievi di altre scuole che vengono a recuperare moduli che non hanno potuto frequentare nella propria scuola.
  • I moduli non frequentati nella propria scuola si possono recuperare sia nel ciclo successivo della propria scuola, sia in altre Scuolatoro in Italia e all’Estero.

Note sul programma di formazione

Questo Programma di Formazione in Biodanza è stato messo a punto dal prof. Rolando Toro Araneda, il quale ha avuto diverse cattedre universitarie in Cile tra cui una specifica di Psicodanza (come aveva scelto di denominare il suo sistema nei primi anni).

Il Calendario della Scuolatoro della Liguria propone i moduli nell’ordine proposto e lungamente sperimentato dal prof. Rolando Toro Araneda e dai direttori a lui fedeli. Questa sperimentazione si è realizzata per 20 anni: iniziata nel 1983, si è conclusa nel 2003. Il prof. Rolando Toro Araneda era un ricercatore rigoroso; egli sperimentava ogni esercizio e ogni musica per 10 anni, prima di incorporarle definitivamente nel suo sistema. Il Programma di Formazione Professionale in Biodanza, insieme al Regolamento e all’Orientamento Normativo per le Scuole di Biodanza, sono stati da lui sperimentati per 20 anni. A volte il direttore della Scuola necessita di apportare piccole variazioni a questa sequenza, soltanto per andare incontro alla disponibilità dei didatta invitati. La sequenza dei moduli concepita dal prof. Rolando Toro Araneda garantisce un approfondimento progressivo e coerente del percorso di crescita individuale e di formazione professionale.

Il Programma del prof. Rolando Toro Araneda si arricchisce con la proposta di due Progetto Minotauro, l’approccio terapeutico del sistema Biodanza. Essendo terapeutici, la partecipazione a questi due moduli è facoltativa. La mia esperienza come direttore mi ha permesso di osservare che la quasi totalità degli alunni desidera approfondire e radicalizzare la vivencia e si iscrive anche a questi moduli. Infatti il Progetto Minotauro, favorendo il contatto con i nuclei di conflitto, sblocca risorse fondamentali per il processo di crescita individuale e di formazione professionale.

Marcelo Mur, direttore


 ▶︎ Programma di formazione