Calendario stage

Informazioni Evento

  • Coordinatori

    olivia_dallari Olivia Dallari

    Operatrice di Biodanza (2010) presso la Scuola di Biodanza Original Sistema Rolando Toro della Liguria, in Genova.
    Operatrice Specializzata in ‘Biodanza Clinica’ (2010) presso la Scuola Modello di Biodanza Sistema Rolando Toro – in Milano.
    Operatrice Specializzata in ‘Biodanza per Bambini ed Adolescenti’ (2011) presso la Scuola di Biodanza di Bologna.
    Operatrice Tutor di Biodanza (accompagnatore dell’alunno in formazione) (2013) presso la Scuola Modello di Biodanza Sistema Rolando Toro – in Milano.
    Operatrice Specializzata in ‘Progetto Minotauro’ (2013) (Approccio terapeutico del Sistema Biodanza) presso la Scuola Modello di Biodanza Sistema Rolando Toro – in Milano. Operatrice Didatta di Biodanza (2013) (formatrice) presso la Scuola Modello di Biodanza Sistema Rolando Toro – in Milano.
    Ha condotto un gruppo di Adulti dal 2009 al 2016 presso l’Associazione ‘Il Melagrano’ in Genova.
    Conduce un gruppo di Adulti dal 2011 presso l’Associazione ‘Anziani oggi’ in Genova.
    Ha svolto il ruolo di Operatrice di Biodanza in accompagnamento ad altra Operatrice di Biodanza presso il Centro di Salute Mentale a Quarto-Genova, all’interno di un corso annuale (2010 / 2011).
    Presidente dall’ aprile del 2012 fino al dicembre 2017 del ‘Centro Studi Biodanza Liguria A.S.D.’.
    Ha svolto, dal marzo del 2011 al marzo 2013, il ruolo di volontaria presso il Centro Terapeutico per adolescenti con disagio mentale ‘La Finestra sul Porto’ in Genova, gestito dal CEIS Genova (Centro di solidarietà in Genova).
    Ha condotto un corso trimestrale di Biodanza, tra Aprile e Giugno 2016, presso la Casa di Cura "Villa delle Rose" per anziani parzialmente autosufficienti e totalmente non autosufficienti, in via San Bartolomeo degli Armeni, Genova.

    Centro Studi Biodanza Liguria
    Il Centro Studi Biodanza Liguria Associazione Sportiva Dilettantistica è un’associazione non commerciale, operanti nei settori sportivo, ricreativo e culturale. Essa aderisce all’Unione Italiana Sport Per Tutti (U.I.S.P.). L’Associazione è un centro permanente apartitico di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro e opera per fini sportivi, ricreativi, culturali e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Si propone offrire ai soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze motorie ed sportive, ricreative e culturali.
    L’Associazione ha lo scopo di promuovere, diffondere e tutelare il Sistema Biodanza creato dal Prof. Rolando Toro Araneda.

    silvana_battistinSilvana Battistin

    Sono nata a Belluno il 16.1.1956 e vivo a Genova da anni.
    Sono laureata in Medicina e Chirurgia (Università di Genova 1980) e specializzata in Psichiatria (Scuola di Specializzazione di Genova 1985).
    Sono iscritta all'Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Psicoterapeuti di Genova.
    Dal 1981 lavoro all'interno del Servizio Sanitario Nazionale (di ruolo dal 1986) come Psichiatra Dirigente di primo livello presso Centri di Salute Mentale ( Finalborgo-SV e da anni Genova Centro) e da anni svolgo anche attività di guardia psichiatrica presso l'Ospedale Galliera del centro cittadino.
    Nell'ambito della professione ho prevalenti interessi in etnopsichiatria, psichiatria forense ed etica professionale.
    Mi sono avvicinata al mondo della Biodanza nel 2003, mossa dal desiderio di muovermi liberamente e di risentire il mio corpo, come allieva del settimanale di Donato Colamartino.
    Dopo una bella esperienza di vacanza di Biodanza a Ginostra dove conobbi, tra gli altri, Anna Ciccia e Valkiria Bolinelli, presi la decisione di iscrivermi alla Scuola di Biodanza Original Sistema Rolando della Liguria nel 2008.
    Mi sono titolata nell'ottobre 2012 con una monografia relativa al tirocinio svolto con un gruppo di pazienti psichiatrici del Centro di Salute Mentale, dove lavoro, con la supervisione di Marcelo Mur, Direttore della mia Scuola .
    Attualmente sono Tutor, Didatta, ho conseguito la specializzazione nell'estensione Progetto Minotauro e nell'applicazione di Biodanza in ambito Clinico.
    Dal 2008, insieme dapprima a Donato Colamartino ed ora a Caterina Oliveri a sua volta insegnante di Biodanza, continuo l'esperienza di conduzione di gruppi con pazienti affetti da diverse patologie psichiatriche.
    Da quest'anno (2013-2014) conduco anche un gruppo settimanale di biodanza, sempre insieme a Caterina Oliveri, presso L'Associazione Polisportiva Circolo Arci Primo Maggio di Corso Firenze 26 in Genova Castelletto.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERACaterina Oliveri

    Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali nel 1977 e la laurea in Scienze Biologiche nel 1980, presso l’Università di Genova.
    È iscritta all’Ordine nazionale dei Biologi dal 03.02.1983 al n° 16901.
    Ha ottenuto il Diploma di specializzazione in “Igiene con orientamento di laboratorio di sanità pubblica”, presso l’Università di Genova il 09.07.1984.
    Dal 1982 al 2011 ha prestato servizio in qualità di Dirigente Biologo, presso il Centro Trasfusionale e il Laboratorio di Analisi della U.S.L. 11 e della A.S.L. 3 di Genova.
    Ha iniziato a seguire il corso settimanale di Biodanza nel 2002 con Patrizia Cirielli e poi con Donato Colamartino.
    Si è diplomata Insegnante di Biodanza presso la Scuola di Biodanza Original Sistema Rolando Toro della Liguria, in Genova, il 13.10.2012.
    Ha ottenuto il titolo di Insegnante Tutor di Biodanza il 24.02.2013 e di Insegnante Didatta il 27.10.2013.
    Ha conseguito la specializzazione in “Progetto Minotauro” e in Biodanza Clinica.
    Dall’ottobre 2011 conduce, insieme a Silvana Battistin, un corso di Biodanza per pazienti con disagio psichico, presso il Centro di Salute Mentale dell’A.S.L. 3 di Via Peschiera a Genova.
    Dall’ottobre 2013, insieme a Silvana Battistin, ha avviato un gruppo di Biodanza presso l’Associazione Sportiva Primo Maggio di Genova.


     ▶︎ Programma di formazione

 

 

Informazioni pratiche

  • Il ciclo di formazione prevede mediamente uno stage di formazione al mese.
  • Gli stage si svolgono nel fine settimana: iniziano alle ore 10:00 del sabato e terminano alle ore 17:30 della domenica.
  • Coloro che fossero interessati a fare un percorso di crescita personale, possono frequentare fino al 22° modulo. Agli ultimi otto moduli hanno accesso esclusivo coloro che desiderano diplomarsi Operatori di Biodanza.
  • Il gruppo della Scuola resta aperto a nuovi membri fino al modulo 9. Dal modulo 10 in poi il gruppo si chiude a nuovi membri; resta aperto all’accoglienza di allievi di altre scuole che vengono a recuperare moduli che non hanno potuto frequentare nella propria scuola.
  • I moduli non frequentati nella propria scuola si possono recuperare sia nel ciclo successivo della propria scuola, sia in altre Scuolatoro in Italia e all’Estero.

Note sul programma di formazione

Questo Programma di Formazione in Biodanza è stato messo a punto dal prof. Rolando Toro Araneda, il quale ha avuto diverse cattedre universitarie in Cile tra cui una specifica di Psicodanza (come aveva scelto di denominare il suo sistema nei primi anni).

Il Calendario della Scuolatoro della Liguria propone i moduli nell’ordine proposto e lungamente sperimentato dal prof. Rolando Toro Araneda e dai direttori a lui fedeli. Questa sperimentazione si è realizzata per 20 anni: iniziata nel 1983, si è conclusa nel 2003. Il prof. Rolando Toro Araneda era un ricercatore rigoroso; egli sperimentava ogni esercizio e ogni musica per 10 anni, prima di incorporarle definitivamente nel suo sistema. Il Programma di Formazione Professionale in Biodanza, insieme al Regolamento e all’Orientamento Normativo per le Scuole di Biodanza, sono stati da lui sperimentati per 20 anni. A volte il direttore della Scuola necessita di apportare piccole variazioni a questa sequenza, soltanto per andare incontro alla disponibilità dei didatta invitati. La sequenza dei moduli concepita dal prof. Rolando Toro Araneda garantisce un approfondimento progressivo e coerente del percorso di crescita individuale e di formazione professionale.

Il Programma del prof. Rolando Toro Araneda si arricchisce con la proposta di due Progetto Minotauro, l’approccio terapeutico del sistema Biodanza. Essendo terapeutici, la partecipazione a questi due moduli è facoltativa. La mia esperienza come direttore mi ha permesso di osservare che la quasi totalità degli alunni desidera approfondire e radicalizzare la vivencia e si iscrive anche a questi moduli. Infatti il Progetto Minotauro, favorendo il contatto con i nuclei di conflitto, sblocca risorse fondamentali per il processo di crescita individuale e di formazione professionale.

Marcelo Mur, direttore


 ▶︎ Programma di formazione