Calendario stage

Informazioni Evento

  • Programma di formazione

    Il ciclo di formazione ha una durata minima di tre anni e comprende 29 moduli sui temi specifici inerenti la teoria e la metodologia della Biodanza, un modulo su temi affini alla Biodanza, un tirocinio sotto supervisione e l'elaborazione di una monografia. Alla fine del percorso e dopo una valutazione generale, l'allievo riceverà un diploma di Operatore di Biodanza, valido in tutto il mondo. Il ciclo di formazione prevede i seguenti obiettivi:

    • Studi di base teorica: Conoscenze relative alla teoria della Biodanza ed ai suoi fondamenti all'interno delle scienze della vita.
    • Aprofondimento della Vivencia: Approfondimento della vivencia individuale e di gruppo in prospettiva dello sviluppo del futuro operatore.
    • Metodologia: Apprendimento degli esercizi di Biodanza con i loro nomi, consegne, modo di esecuzione e rispettivi brani musicali. Strutturazione delle singole sessioni, del corso settimanale e dello stage di Biodanza. Aspetti didattici e dinamica di un gruppo di Biodanza.
    • Semantica musicale: La musica in Biodanza. La ricerca del prof. Rolando Toro Araneda sulle musiche adeguate all'induzione della vivencia. I criteri di selezione dei brani musicali del repertorio di Biodanza.
    • Tirocinio: Esperienza pratica di conduzione di un corso di Biodanza sotto supervisione.
    • Monografia: Elaborazione di una monografia riferita ad un aspetto teorico e/o pratico della Biodanza.

    Il programma della Scuolatoro

    La Scuolatoro nasce con lo scopo di proporre la Biodanza come l’ha concepita il suo ideatore. Siamo pienamente convinti, dopo lunghi anni di esperienza di conduzione di Biodanza accanto al suo ideatore, dell’efficacia di questo percorso così come Rolando Toro Araneda lo ha proposto.

    Questo Programma di Formazione in Biodanza è stato messo a punto dal prof. Rolando Toro Araneda, il quale ha avuto diverse cattedre universitarie in Cile tra cui una specifica di Psicodanza (come aveva scelto di denominare il suo sistema nei primi anni).

    Il Calendario della Scuolatoro della Liguria propone i moduli nell’ordine proposto e lungamente sperimentato dal prof. Rolando Toro Araneda e dai direttori a lui fedeli. Questa sperimentazione si è realizzata per 20 anni: iniziata a Buenos Aires nel 1983, si è conclusa nel 2003. Il prof. Rolando Toro Araneda era un ricercatore rigoroso; egli sperimentava ogni esercizio e ogni musica durante 10 anni, prima di incorporarle definitivamente nel suo sistema. Il Programma di Formazione Professionale in Biodanza, insieme al Regolamento e all’Orientamento Normativo per le Scuole di Biodanza, sono stati da lui sperimentati durante 20 anni. A volte il direttore della Scuola necessita di apportare piccole variazioni a questa sequenza, soltanto per andare incontro alla disponibilità dei didatta invitati. La sequenza dei moduli concepita dal prof. Rolando Toro Araneda garantisce un approfondimento progressivo e coerente del percorso di crescita individuale e di formazione professionale.

    Docenti

    La Scuolatoro della Liguria si avvale della collaborazione di didatta con provata esperienza professionale in Biodanza, e invita anche nuovi didatta tra cui i diplomati di questa scuola. Crediamo nella validità di poter offrire didatta del territorio che collaborano già con noi, partecipando concretamente alla vita della scuola, dimostrando disponibilità ad aggiornarsi e a crescere insieme.

    Elenco dei moduli

    Il Programma Unico di Formazione in Biodanza consta di 30 moduli teorici-esperienziali, 29 su temi specifici e 1 su temi affini, ognuno dei quali si realizza in un fine settimana al mese.

    1. Definizione e Modello Teorico della Biodanza
    2. Principio Biocentrico e Inconscio vitale
    3. La Vivencia
    4. Aspetti Biologici della Biodanza
    5. Aspetti Fisiologici della Biodanza
    6. Aspetti Psicologici della Biodanza
    7. Identità e Integrazione
    8. Trance e Regressione
    9. Antecedenti Mitici e Filosofici della Biodanza
    10. Il Contatto e la Carezza
    11. Il Movimento Umano
    12. Vitalità
    13. Sessualità
    14. Creatività
    15. Affettività
    16. Trascendenza
    17. Biodanza e Neuroscienze
    18. Meccanismi di Azione della Biodanza
    19. Applicazioni ed Estensioni della Biodanza
    20. Biodanza, Ars Magna
    21. Biodanza e Azione Sociale
    22. Modulo di seminari brevi su temi affini alla Biodanza (linguaggio verbale, parola e ascolto, poesia, danza, epistemologia, codice deontologico, etica, musica, educazione, tra altri temi)
    23. La Musica in Biodanza
    24. Metodologia I: Semantica Musicale
    25. Metodologia II: La Sessione di Biodanza
    26. Metodologia III: La Sessione di Biodanza (continuazione)
    27. Metodologia IV: Il Corso Settimanale e lo Stage di Biodanza
    28. Metodologia V: Il Gruppo di Biodanza
    29. Metodologia VI: Criteri di Valutazione del Processo Evolutivo in Biodanza
    30. Metodologia VII: Elenco Ufficiale degli Esercizi di Biodanza (esercizi, musiche, consegne)

     


     ▶︎ Programma di formazione

 

 

Informazioni pratiche

  • Il ciclo di formazione prevede mediamente uno stage di formazione al mese.
  • Gli stage si svolgono nel fine settimana: iniziano alle ore 10:00 del sabato e terminano alle ore 17:30 della domenica.
  • Coloro che fossero interessati a fare un percorso di crescita personale, possono frequentare fino al 22° modulo. Agli ultimi otto moduli hanno accesso esclusivo coloro che desiderano diplomarsi Operatori di Biodanza.
  • Il gruppo della Scuola resta aperto a nuovi membri fino al modulo 9. Dal modulo 10 in poi il gruppo si chiude a nuovi membri; resta aperto all’accoglienza di allievi di altre scuole che vengono a recuperare moduli che non hanno potuto frequentare nella propria scuola.
  • I moduli non frequentati nella propria scuola si possono recuperare sia nel ciclo successivo della propria scuola, sia in altre Scuolatoro in Italia e all’Estero.

Note sul programma di formazione

Questo Programma di Formazione in Biodanza è stato messo a punto dal prof. Rolando Toro Araneda, il quale ha avuto diverse cattedre universitarie in Cile tra cui una specifica di Psicodanza (come aveva scelto di denominare il suo sistema nei primi anni).

Il Calendario della Scuolatoro della Liguria propone i moduli nell’ordine proposto e lungamente sperimentato dal prof. Rolando Toro Araneda e dai direttori a lui fedeli. Questa sperimentazione si è realizzata per 20 anni: iniziata nel 1983, si è conclusa nel 2003. Il prof. Rolando Toro Araneda era un ricercatore rigoroso; egli sperimentava ogni esercizio e ogni musica per 10 anni, prima di incorporarle definitivamente nel suo sistema. Il Programma di Formazione Professionale in Biodanza, insieme al Regolamento e all’Orientamento Normativo per le Scuole di Biodanza, sono stati da lui sperimentati per 20 anni. A volte il direttore della Scuola necessita di apportare piccole variazioni a questa sequenza, soltanto per andare incontro alla disponibilità dei didatta invitati. La sequenza dei moduli concepita dal prof. Rolando Toro Araneda garantisce un approfondimento progressivo e coerente del percorso di crescita individuale e di formazione professionale.

Il Programma del prof. Rolando Toro Araneda si arricchisce con la proposta di due Progetto Minotauro, l’approccio terapeutico del sistema Biodanza. Essendo terapeutici, la partecipazione a questi due moduli è facoltativa. La mia esperienza come direttore mi ha permesso di osservare che la quasi totalità degli alunni desidera approfondire e radicalizzare la vivencia e si iscrive anche a questi moduli. Infatti il Progetto Minotauro, favorendo il contatto con i nuclei di conflitto, sblocca risorse fondamentali per il processo di crescita individuale e di formazione professionale.

Marcelo Mur, direttore


 ▶︎ Programma di formazione