La Scuola

Nell’ottobre 2004 è nata a Genova la Scuola di Biodanza Sistema Rolando Toro della Liguria. Il suo scopo è offrire una formazione idonea all’esercizio della professione di Operatore di Biodanza, sia per la conduzione di gruppi liberi, sia per la conduzione di gruppi in istituzioni educative, ospedaliere e di assistenza sociale. Questa Scuola segue le regole del Programma Unico mondiale proposto dal professor Rolando Toro Araneda e sperimentato da lui stesso durante 20 anni (dal 1983 fino al 2003).

2011 12 stage La relazione di aiuto IVLa Scuola di Biodanza della Liguria favorisce lo sviluppo personale indirizzato verso la comunione collettiva, a partire dal “Principio Biocentrico”, dalla vivencia e dalla condivisione, utilizzando il metodo Biodanza del prof. Rolando Toro Araneda nella sua fondamentale finalità della rieducazione alla motivazione vitale, di autenticità, di capacità affettiva e trascendente.

Sono invitati diversi docenti  specializzati, per darci il loro contributo formativo, la loro esperienza e la loro capacità didattica. Lavoriamo con un gruppo di operatori tutor e didatta che accompagnano gli allievi nella loro formazione.

Da Gennaio 2014 questa scuola aderisce alla Scuola Modello di Biodanza, Scuolatoro che ha fatto proprie le indicazioni fornite dall’ideatore del Sistema nel suo testamento intellettuale e che persegue l’iter necessario per il riconoscimento delle scuole di Biodanza quali enti formativi riconosciuti.

La Scuola di Biodanza della Liguria continua a seguire l’Orientamento Normativo contenente il Regolamento e il Programma Unico di Formazione in Biodanza, i quali non possono essere modificati dalle singole Direzioni della scuole.

Una Legge emanata dalla Regione Lombardia – la Legge n.5 del 2005 include la Biodanza come una delle Discipline Bio-Naturali, istituisce il Registro Regionale degli Operatori in Discipline Bio-Naturali e il Registro Regionale degli Enti di Formazione in Discipline Bio-Naturali. Grazie al decreto di attuazione di questa Legge è stata possibile l’iscrizione degli operatori di Biodanza e della Scuolatoro di Milano nei rispettivi Registri.

Vedi anche:

2 thoughts on “La Scuola

  1. Silvana Battistin

    mi piace il nuovo sito, e’ piu’ allegro , intuitivo veloce da scorrere con tante belle fotografie che sono ricordi bellissimi….un bacio a presto

  2. Patrizia Cirielli

    Ho visto il sito e mi piace tantissimo, è bello, professionale e insieme dà idea di leggerezza e di grandezza, un senso di espansione

I commenti sono chiusi