Definizione di Biodanza

Definizione

La Biodanza è un sistema di sviluppo umano e rinnovamento esistenziale, basato sull’approfondimento della conoscenza di se stessi e l’auto-accettazione.

8In Biodanza la musica e il movimento formano un’unità coerente con le emozioni.
La musica, linguaggio universale, è capace di liberare sentimenti sottili ed emozioni come l’allegria, tristezza, la tenerezza o il dolore. La combinazione di musica, movimento ed emozione induce intense “vivencia” attraverso l’attivazione del nucleo affettivo. Il concetto di “vivencia” è stato proposto da W. Dilthey, filosofo tedesco, come attimo presente (qui-adesso) vissuto con intensità.

Gli esercizi sono strutturati in relazione al modello teorico della Biodanza. Questo permette la loro applicazione a gruppi specifici (bambini, adolescenti, adulti, persone anziane), così come a gruppi eterogenei.
Le sequenze degli esercizi seguono regole che hanno obiettivi precisi: aumentare la resistenza allo stress, elevare il grado di salute, migliorare la comunicatività, stimolare la creatività e recuperare il legame originario con la natura.

La Biodanza non si ispira a nessun sistema ideologico o religioso. Si basa sull’osservazione fenomenologica, la descrizione e la sperimentazione. La Biodanza sveglia una nuova sensibilità davanti alla vita. Induce l’auto-evoluzione in senso ontologico attraverso l’auto-trasformazione.
In un linguaggio poetico, la Biodanza è un modo di riscoprire la gioia di vivere.

Dal greco il prefisso Bios vuol dire Vita, e la parola Danza in francese ha l’accezione di movimento integrato, pieno di senso. Nasce così il termine Biodanza che significa poeticamente “Danza della Vita”. Una comprensione cognitiva di Biodanza è impossibile; soltanto vivendola si può abbracciare il suo vero significato.

Biodanza è un sistema di integrazione umana, un percorso di crescita. Il suo obiettivo è favorire l’integrazione dell’individuo, innanzitutto tra il corpo vissuto e la razionalità.

La proposta è “imparare a danzare la propria vita”.

7Cosa significa? Si tratta di sensibilizzarsi agli impulsi interiori e di trovare un’espressione adeguata di essi.
La “danza” è una delle condizioni innate dell’essere umano. Per ciascuno di noi le prime conoscenze sono avvenute attraverso il movimento. “Danza”, in un senso originario, è movimento di vita. Non stiamo parlando, dunque, di una “scuola di ballo”, bensì di un sistema per risvegliare una nuova sensibilità davanti alla vita.

La nostra “danza” si genera nella sensazione di essere vivo e il suo scopo è rinforzare la vita e permettere la sua evoluzione.
Si tratta di imparare a muoversi con musicalità, a esprimere le emozioni, a comunicare meglio, a riconoscere il proprio valore e quello degli altri. Recuperare il ritmo, l’entusiasmo, l’allegria. Sentire la forza e la fiducia in se stessi. Ritrovare il piacere di sciogliersi, di lasciare andare le tensioni. Ritornare a commuoversi. Entrare in contatto con cura. Provare dolcezza. Percepirsi in armonia con gli altri.

Come agisce la Biodanza

Integra l’affettività con la motricità; ossia, promuove la sintonia tra sentire e agire.

Riattiva le forze istintive, che hanno come finalità conservare la vita e permettere la sua evoluzione.

Suscita l’espressione dell’identità. Nelle sessioni di Biodanza ognuno è, più che mai, se stesso: rispettato e valorizzato, accettato e amato. Gli stimoli offerti portano a sentire il corpo come fonte di piacere e come potenziale di espressione creativa.

Tre strumenti fondamentali

La musica: scelta con cura mediante studi che ne identificano, tra altre caratteristiche, il contenuto emozionale e la forza induttrice di sensazioni integranti.

Il movimento: fisiologico e adeguato allo stimolo musicale e alla situazione proposta. Il movimento che proponiamo integra, connette, incorpora, include.

La vivencia: termine spagnolo che definisce l’esperienza interiore vissuta intensamente nel momento presente. La vivencia è soggettiva ed è espressione psichica della funzione di connessione alla vita.

Integrazione, parola chiave

In Biodanza il processo d’integrazione si attua stimolando la funzione di connessione alla vita. Essa consente a ciascun individuo di integrarsi a sé, all’altro e all’universo.

  • L’integrazione a sé consiste nel rinforzare l’unità psicofisica.
  • L’integrazione all’altro consiste nel ripristinare il vincolo con la specie.
  • L’integrazione all’universo consiste nel riavviare il legame che unisce l’individuo alla natura e nel riconoscersi una parte del cosmo.

 


 ▶︎ Biodanza nel mondo