Specializzazione in Biodanza e Gerontologia, 2° modulo, 28-29 gennaio 2017

La frase “invecchiamo come viviamo”, dello neuropsichiatra e psicanalista Julian de Ajuriaguerra, esprime una drammatica verità, confermata dall’osservazione. Il processo di invecchiamento è un’estensione finale di tutti gli accadimenti biologici ed esistenziali.

La pratica di Biodanza non soltanto previene processi di deterioro, bensì ripristina funzioni già deficitarie; in questo senso, possiamo parlare di una rivitalizzazione di tutte le funzioni. I processi di autoregolazione assicurano livelli elevati di salute fisica e mentale. Il ripristino dell’auto-immagine ridona agli anziani il sentimento di dignità e gli permette di superare i complessi di decadenza e inutilità.

Gli anziani possono esprimere i loro potenziali tardivi. Il deterioro naturale, prodotto dall’invecchiamento, è tragicamente accentuato dalla nostra società che priva a loro della gioia di vivere. La nostra proposta è ridonare all’Adulto Maggiore la sua autostima, le sue motivazioni esistenziali e la sua capacità di legame affettivo mediante la Biodanza.

Rolando Toro Araneda

Secondo dati diffusi dall’ONU, le persone che oggi hanno più di 60 anni sono 705 milioni e rappresentano il 10 % della popolazione mondiale. Nell’anno 2050 aumenteranno a circa 2 bilioni e rappresenteranno il 32 %.

L’invecchiamento è un fenomeno naturale, che se non è vissuto in forma salutare può portare a un deterioro generale, con riduzione della capacità di adattamento omeostatico alle situazioni di sovraccarico funzionale.

Secondo Rolando Toro Araneda, il processo di invecchiamento si sviluppa in forma di spirale e non in circolo chiuso. La spirale esistenziale dell’essere umano si sviluppa in un processo di permanente socializzazione e umanizzazione, nel quale le sue azioni ed esperienze sono raffinate in ogni giro della spirale.

L’applicazione di Biodanza in Gerontologia si realizza in due moduli ed in entrambe si offrono informazioni sulle alterazioni proprie dell’invecchiamento e sui potenziali tardivi ipotizzati dal professore Rolando Toro Araneda, e orientamenti teorici e metodologici per condurre il lavoro di Biodanza per questo gruppo di persone.

Claudete Sant’Anna

Date, orari e indirizzi

In questo modulo è prevista la partecipazione a una sessione in casa di riposo, condotta dalla didatta.

  • Conduce: Claudete Sant’Anna.
  • Sede: Associazione Tra Testa e Piedi, via Lomellini 8/5A, Genova Centro.
  • Orari: Inizio Sabato ore 10.00. Conclusione Domenica ore 16.30.
  • Costo: 150 euro.
  • Pernottamento: è possibile in palestra con sacco a pelo. Altrimenti, in uno degli alberghi della zona. Vedi elenco nel nostro sito web: http://www.biodanzaliguria.it/site/scuola/contatti/dove-siamo/ L’alloggio più vicino a questa palestra è il B&B La Mattonaia, e altri di zona Centro e stazione ferroviaria Piazza Principe.

bio-gerontologia